Il prefisso 031 di che città è? Ecco l’elenco dei numeri indesiderati

como prefisso 031

Per la sua posizione strategica, il prefisso 031 è uno dei più frequenti quando si tratta di chiamate “indesiderate” provenienti da molti reparti di telemarketing. Lo dimostra anche la decisa impennata di segnalazioni di numeri “molesti” che iniziano con queste cifre, specie negli ultimi 30 giorni.

Il motivo è semplice. Il prefisso 031 appartiene alla città e alla provincia di Como, in Lombardia e diverse agenzie che operano in questo settore hanno la propria sede in quella zona. Per essere ancora più precisi, questo distretto fa riferimento alla parte meridionale della provincia comasca, tanto che vengono toccati anche alcuni comuni appartenenti alla provincia di Lecco.

In generale, comunque il prefisso 031 è compreso all’interno del compartimento di Milano e comprende 123 comuni (la lista completa la troverete a fine articolo, come di consueto), a loro volta suddivisi in 8 aree locali che sono: Appiano Gentile, Asso, Cantù, Como, Erba, Mariano Comense, Molteno e Solbiate.

Va segnalato che spesso numerose aziende di telemarketing si appoggiano a questo prefisso anche se in realtà i propri operatori lavorano all’estero: sono infatti molti i feedback che stiamo ricevendo negli ultimi giorni e che denunciano forti accenti stranieri, con lavoratori che a stento conoscono l’italiano.

In ogni caso, le segnalazioni sulle chiamate insistenti dal prefisso 031 sono tra le più disparate. In basso cercheremo di segnalarvi alcuni dei numeri più frequenti e il loro relativo grado di “affidabilità”, ma possiamo comunque fare qualche esempio: il numero 0318366008, ad esempio, potrebbe essere piuttosto pericoloso, considerato che in alcuni episodi si sono presentati facendo credere di dover recapitare un premio vinto per un concorso indetto da Amazon (al quale, ovviamente, l’interlocutore non ricorda di aver partecipato).

In altri casi (0318366155) si tratta invece di telemarketing “puro”: con questo numero sono arrivate segnalazioni di offerte “imperdibili” di viaggi low cost. Insomma, siamo almeno nell’ambito della legalità. Ecco un piccolo elenco coi numeri più insistenti:

0318366008 (allerta rossa)
0318366155 (allerta gialla)
0318366002 o 0318366001 (allerta rossa, telemarketing con richieste di iscrizioni ad un programma rivolto al turismo)
0318366077 (allerta gialla, molti che ricevono chiamate da questo numero si sono iscritti a buoni.it)
0315476611 (allerta rossa, chi richiama a questo numero pagherà 30 centesimi di scatto alla risposta).

Ecco la lista dei comuni con prefisso 031:

Albavilla, Albese con Cassano, Albiolo, Alserio, Alta Valle Intelvi, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Appiano Gentile, Argegno, Arosio, Asso, Barni, Barzago (LC), Bellagio, Beregazzo con Figliaro, Binago, Bizzarone, Blessagno, Blevio, Bosisio Parini (LC), Bregnano, Brenna, Brienno, Brunate, Bulciago (LC), Bulgarograsso, Cabiate, Cadorago, Caglio, Cagno, Campione d’Italia, Cantù, Canzo, Capiago Intimiano, Carate Urio, Carimate, Carugo, Caslino d’Erba, Casnate con Bernate, Cassina Rizzardi, Castelmarte, Castelnuovo Bozzente, Cavallasca, Centro Valle Intelvi, Cerano d’Intelvi, Cermenate, Cernobbio, Cesana Brianza (LC), Cirimido, Civenna, Colonno, Como, Costa Masnaga (LC), Cucciago, Dizzasco, Drezzo, Erba, Eupilio, Faggeto Lario, Faloppio, Fenegrò, Figino Serenza, Fino Mornasco, Garbagnate Monastero (LC), Gironico, Grandate, Guanzate, Inverigo, Laglio, Laino, Lambrugo, Lasnigo, Lezzeno, Limido Comasco, Lipomo, Longone al Segrino, Luisago, Lurago d’Erba, Lurago Marinone, Lurate Caccivio, Magreglio, Mariano Comense, Maslianico, Merone, Molteno (LC), Moltrasio, Monguzzo, Montano Lucino, Montorfano, Nesso, Nibionno (LC), Novedrate, Olgiate Comasco, Oliveto Lario (LC), Oltrona di San Mamette, Orsenigo, Parè, Pigra, Pognana Lario, Ponna, Ponte Lambro, Proserpio, Pusiano, Rezzago, Rodero, Rogeno (LC), Ronago, San Fermo della Battaglia, Schignano, Senna Comasco, Sirone (LC), Solbiate, Sormano, Suello (LC), Tavernerio, Torno, Uggiate-Trevano, Valbrona, Valmorea, Veleso, Veniano, Vertemate con Minoprio, Villa Guardia e Zelbio.

Clicca qui ed entra nel nostro gruppo chiuso su Facebook: resta aggiornato su bufale, chiamate indesiderate, truffe...