Clamorosa ondata di telefonate dallo 0344091803: solo scherzi o c’è da preoccuparsi?

0344091803
0344091803

Negli ultimi tre giorni il numero 0344091803 sta letteralmente mettendo in subbuglio mezza Italia. Non è un’esagerazione, considerato che le segnalazioni di chiamate indesiderate da questa utenza stanno diventando ora dopo ora sempre più numerose.

Cominciamo col dire che il prefisso 0344 appartiene al distretto di Menaggio, in provincia di Como e che, almeno nel momento in cui vi scriviamo, sembra essere soltanto una la persona che è alla cornetta.

Alcuni indizi fanno pensare che lo 0344091803 è un numero da archiviare sotto la voce “scherzi telefonici” ma in alcuni casi c’è il chiaro tentativo di estorcere dati sensibili agli ignari utenti che ricevono la chiamata. Quello che stupisce, onestamente, è la già citata quantità di segnalazioni, davvero inusuale. E’ complicato pensare ad un solo personaggio capace di passare ore e ore al telefono, qualsiasi sia il suo scopo. Cosa può nascondersi dietro queste telefonate?

Perché pensiamo siano solo telefonate “innocenti” quelle dello 0344091803? I feedback parlano di svariati scherzi, in molti casi diversi l’uno dall’altro: dal fidanzato geloso che ha scovato il vostro numero sullo smartphone della sua bella al funzionario che ha scovato clamorosi errori nella dichiarazione dei redditi, passando per un abbonamento da rinnovare a riviste sulla caccia.

Perché pensiamo lo 0344091803 possa essere un numero con pericolo truffa? In taluni casi vengono chiesti i dati della carta di credito: problemi di sicurezza allo smartphone o anche alla stessa carta, abbonamenti fasulli…Le richieste sono così esplicite da far subito pensare ad alcuni malintenzionati che hanno progettato un “piano” aggressivo per truffare qualche malcapitato.

Il consiglio di PrefissoItalia.it allora è quello di chiudere subito la conversazione con questo utente e di bloccare le chiamate in entrata dallo 0344091803. Non vale la pena neppure dargli corda in quelli che sembrano semplici scherzi e che potrebbero nascondere qualcosa di più serio.

Clicca qui ed entra nel nostro gruppo chiuso su Facebook: resta aggiornato su bufale, chiamate indesiderate, truffe...