Aggiornamento Whatsapp e funzione “Online con…”: cosa c’è di vero?

whatsapp online con

Sta girando soprattutto su Facebook una notizia riguardante un futuro aggiornamento di Whatsapp che introdurrebbe la funzionalità “Online con…”. Anche nei gruppi della stessa app di messaggistica istantanea si sta condividendo una notizia che, come facilmente prevedibile, ha subito creato un bel clamore.

La funzionalità in questione permetterebbe di conoscere le interazioni più frequenti di un determinato contatto, addirittura specificando la durata delle “conversazioni” tra due utenze. La notizia parla anche di un aggiornamento Whatsapp che sarebbe pronto sia per la versione Android dell’app sia per quella su iOS. Insomma, la news è stata condivisa con dovizia di particolari.

Se state tremando, rilassatevi. Non c’è alcuna funzionalità “Online con…” in programma per Whatsapp, senza contare che fino a qualche ora fa nemmeno si è mai vociferato di un’eventuale introduzione di questa feature.

Detto che l’ultimo update di Whatsapp ha riguardato soprattutto la gestione dei gruppi e che in futuro la prossima aggiunta sarà la videochiamata tra più utenti, vale la pena sottolineare anche l’assoluta infondatezza di una notizia di questo tipo.

Negli ultimi anni la questione relativa alla tutela della privacy è diventata sempre più spinosa, tanto che la stessa Whatsapp ha dovuto correre ai ripari considerato che i competitors (Telegram su tutti) stavano facendo molto di più sotto questo punto di vista. Sarebbe totalmente inconcepibile una funzionalità di questo tipo, in questo particolare momento storico. In ogni modo, basta fare un giro per le fonti più autorevoli per indiscrezioni in questo campo (WABetaInfo ad esempio) per vedere che non c’è traccia di un aggiornamento del genere.

Diffidate, già che siamo in tema, anche di applicazioni terze che promettono di svelare dettagli di questo tipo: truffe e malware in agguato!