La sicurezza, se ci si trova in presenza di un conto on-line, è fondamentale per ogni tipo di giocatore. Non si tratta soltanto di un discorso monetario, dal momento che molti potrebbero ritenere un deposito qualcosa di difficile o di poco accessibile, ma anche di accessibilità alle proprie informazioni private, per questioni meramente di privacy. Per questo motivo, tutti coloro che effettuano un primo deposito o realizzano un conto on-line su una piattaforma di gioco d’azzardo, vogliono essere sicuri al 100% di trovarsi sul sito giusto e di star versando dei soldi in una piattaforma che sicuramente non li disperderà o non andrà incontro a truffe o tentativi di truffa.
Per questo motivo, e fondamentale essere sicuri on-line attraverso una serie di caratteristiche e funzioni che permettono a tutti i giocatori di essere liberi di fare essenzialmente ciò che vogliono, e relegando alla propria abilità o al proprio istinto la capacità di vincere, perdere o qualsiasi altro destino e si affrontino.
Il discorso vale anche per quelle piattaforme come www.jackpot.it, che non richiedono un bonus iniziale, un deposito o comunque una tipologia di gioco d’azzardo che avviene a pagamento, ma semplicemente offrono la possibilità a tutti di giocatori di giocare a i principali giochi d’azzardo che sono presenti nel mercato del gambling in modo totalmente gratuito, trattandosi essenzialmente di un emulatore di ciò che avviene all’interno delle piattaforme on-line o fisiche. Ecco quali sono i metodi che possono essere utilizzati per evitare truffe di qualsiasi tipo o preservare il proprio denaro nel migliore dei modi.
Affidarsi soltanto a siti regolati dall’amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato
La prima cosa che può essere guardata da un giocatore nel momento in cui si registra ad un sito on-line e decide di effettuare un deposito monetario è la struttura di questo sito stesso: tutti i siti recano delle caratteristiche principali in una sezione, che sia essa il chi siamo o una sezione all’interno della quale sono espresse tutte le norme principali della piattaforma. Per quanto possa essere noioso o scocciante, queste norme devono essere regolarmente osservate, dal momento che permettono al giocatore di capire se ci si trova su una piattaforma sicura o una che invece potrebbe andare incontro a truffe o tentativi truffaldini.
Essenzialmente, le piattaforme sicure si riconoscono dalla presenza di una licenza, che le distingue dalle altre. Si tratta della licenza che viene fornita direttamente dall’amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, e che permette ad un sito di essere considerato sicuro e di agire con un certo riserbo nei confronti del giocatore: e si tratti di bonus, promozioni, payout per i pagamenti, cifre messe a disposizione, quote e puntate, tutto e regolamentato direttamente dalla Agenzia dei monopoli, dunque ha una funzione prettamente statale. Inoltre, ottenere questa licenza non è assolutamente facile per un sito, dal momento che bisogna pagare una concessione e assicurare un certo andamento del sito stesso nei confronti dei clienti, al fine di dimostrare che si tratti di una piattaforma sicura.
Utilizzare metodi di pagamento on-line
Se la presenza di una licenza dell’amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato non dovesse comunque convincere il giocatore della validità del sito oppure si ha il timore che qualche cracker possa subentrare all’interno del proprio conto on-line e effettuare un furto di denaro, la scelta fondamentale che può essere effettuata da parte del giocatore è quella di utilizzare soltanto denaro virtuale per la realizzazione nel proprio conto on-line.
Che si tratti di un conto PayPal, di un portafoglio Skrill, Oppure delle carte prepagate che presentano un’assistenza tale da proteggere il giocatore da qualsiasi tentativo di furto o di denaro che viene spostato e legalmente da una piattaforma all’altra, le scelte sono molteplici da parte del giocatore, che deve sempre avere a disposizione una risorsa per poter recuperare il denaro che eventualmente viene perso.
Queste piattaforme offrono un’assistenza completa per i furti e permettono di rimborsare tutto ciò che è stato perso rendendo la vita del giocatore molto più semplice, anche qualora sia andato incontro ad una negatività in corsa sul sito web di riferimento.
Utilizzare soltanto siti che hanno connessione sicura
La caratteristica principale dei siti che tendono a effettuare tentativi di truffa è la connessione. I siti che presentano connessione sicura sono quelli che non si interessano dei dati degli utenti, o meglio che, anche qualora chiedessero l’accesso ad alcuni dati personali, non potrebbero, in virtù di una crittografia dei dati che protegge essenzialmente la propria privacy. Quei siti che invece presentano connessione non sicura attendono a ad avere accesso ai propri dati, da utilizzare non soltanto in funzione prettamente pubblicitaria o di newsletter, ma anche per coprire tutti gli interessi personali che potrebbero essere utilizzati nell’ambito delle piattaforme del gioco d’azzardo.
Questo discorso può essere semplicemente evitato utilizzando siti che hanno soltanto connessione sicura, e servendosi di alcuni programmi come Adblock che permettono di bloccare automaticamente tutti quei siti che non presentano una connessione sicura. Se si navigherà, quindi, inavvertitamente su un sito che ha una connessione non sicura e che non presenta crittografia dei dati, il programma bloccherà in automatico la visualizzazione degli annunci e delle pagine, permettendo al giocatore di essere tranquillo nella propria esperienza.
In definitiva, a fianco a tutte le funzioni che possono essere utilizzate per essere sicuri on-line, l’importante è essere sempre sicuri del sito che si sta visitando guardando le sue norme, dal momento che la truffa talvolta può essere subdola: talvolta dei siti presentano dei payout molto alti, che non permettono al giocatore di ritirare il proprio denaro in modo semplice, e ad andare quindi statisticamente progressivamente incontro alla sconfitta, oppure dispensano dei bonus delle promozioni particolari solo a seguito di giocate specifiche e naturalmente difficile. Tutti questi siti sono assolutamente da evitare.