Da alcune ore a questa parte in circolazione quella che alcuni analisti hanno già definito bufala 35 euro Enel. Stiamo parlando di una catena Whatsapp che ci parla di aumenti nelle bollette che oscillerebbero appunto tra i 30 e 35 euro per coloro che sono soliti saldare regolarmente i propri consumi con il gestore di energia e gas, in modo tale da coprire parte del debito accumulato dai morosi. Prima di esaminare più da vicino il messaggio in questione (nel nostro gruppo Facebook ulteriori dettagli), in modo tale da riconoscerlo a prescindere dal mittente che ce lo manderà, occorrono alcune precisazioni.
La bufala 35 euro Enel è parziale, in quanto a breve dovrebbe giungere un provvedimento con cui andremo a pagare noi “regolari” circa il 20% del debito accumulato da coloro che invece regolari non sono. Insomma, 200 milioni di euro a carico nostro rispetto al miliardo totale che ha messo in crisi diversi gestori. Un aumento pertanto ci sarà, ma la bufala 35 euro Enel nasce dal fatto che ad oggi nessun provvedimento sia stato ufficializzato. Insomma, ancora presto per indignarci. Questo comunque il testo che sta circolando:
“Buonasera mi è appena arrivato questo SMS su WhatsApp:❌ FATE GIRARE! ❌ Nelle bolletta-luce dal prossimo aprile, ci saranno VERAMENTE dalle 30 alle 35€ in più (fonte ALTROCONSUMO Associazione Consumatori) per coprire i milioni di euro accumulati dai morosi (gente che non paga) NON DOBBIAMO PAGARE IN ATTESA DI DECISIONI DEL T.A.R …Io non le pago (ho già tolto la domiciliazione bancaria e pagherò la somma CHE MI SPETTA con un bollettino postale scritto a mano con l’importo decurtato della cifra che non mi spetta come da contratto) MA FUNZIONERÀ SOLO SE LO FAREMO IN TANTI. mi sembra il caso di collaborare con chi sta organizzato questa civile e giusta protesta… Che ne dici? ? ❌❌❌❌❌”.
Aumento dai 30 ai 35 euro nella bolletta Enel? Al momento nulla di certo, anche se un fondo di verità per una volta c’è nel messaggio Whatsapp che sta girando in queste ore su milioni di smartphone in Italia. State certi che quando la bufala 35 euro Enel non sarà più tale, a prescindere dall’importo che dovremo fronteggiare, lo verremo a sapere da canali ben più affidabili.