Gigi Buffon morto in un incidente stradale? Ci risiamo, la solita bufala…

buffon morto?

A volte ritornano, a volte ritornano anche più spesso di quanto dovrebbero. Della bufala di Gigi Buffon morto in un incidente stradale ne abbiamo davvero le tasche piene. Una notizia palesemente falsa (non c’è bisogno neppure di scavare a fondo, una tragedia del genere farebbe il giro del mondo in mezzo secondo) e che tra l’altro nasconde anche una pericolosa truffa per chi ci casca.

Il sistema è il solito, la famigerata catena su Whatsapp. La notizia di Buffon morto in un incidente stradale circola con toni drammatici, col chiaro intento di far salire il grado emozionale del malcapitato che legge. Per poi piazzare il colpo di grazia finale: “Ecco le foto dell’incidente”, con un bel link in calce. Diciamolo subito, prima ancora che scorrete l’articolo per sapere cosa si cela dietro la pagina linkata: NON APRITE QUEL LINK!

Oltre all’apertura dei classici banner pubblicitari che potrebbero tempestare il vostro display (tra l’altro è davvero macabro sperare di poter guadagnare qualche euro giocando su questo tipo di notizie), potrebbero essere attivati involontariamente i classici servizi a pagamento, con fior di quattrini che se ne andrebbero con abbonamenti non richiesti. Insomma, il vostro credito telefonico rischierebbe di prosciugarsi nel giro di pochi giorni, OCCHIO!

Tra l’altro c’è la bufala sulla bufala: nello stesso messaggio si fa riferimento ad un fantomatico numero, il 3476301066 (anche in questo caso un vecchio classico), che formatterebbe il vostro smartphone nel caso in cui doveste rispondere a una sua chiamata. Niente di più falso, come spiegato in numerosi articoli facilmente reperibili sul web.

In ogni modo, nel malaugurato caso che siate cascati nel tranello, il consiglio è quello di contattare immediatamente il vostro operatore telefonico per controllare lo stato di servizi a pagamento attivi.

La bufala di Buffon morto in un incidente stradale, peraltro, è già stata rilanciata ad inizio anno e non passò inosservata. La stessa notizia si diffuse anche nel 2016, quando creò scalpore considerato anche che il fenomeno delle catene su Whatsapp, farcite di bufale, non era ancora così marcato come oggi. Insomma, Buffon sta benissimo, domenica sfiderà l’Atalanta in campionato e voi tenete alta la guardia con questo subdolo messaggio che potrebbe giungervi…