Negli ultimi due giorni ci sono arrivate numerose segnalazioni su un disservizio che sembra stia affliggendo tantissimi utenti e che riguarda il servizio webmail Tin o Alice.
Cominciamo col dire che la questione della mail vuota Tin o Alice non è nuovissima. Quello che colpisce, però, è che il problema sia sostanzialmente diverso dai numerosi down del server registrati in passato. Da martedì scorso, per essere più precisi, dopo essersi loggati normalmente, diversi proprietari di un indirizzo di posta elettronica con le due estensioni che vi abbiamo segnalato, trovano la casella totalmente vuota.
Facile intuire che il problema è enorme se in precedenza si sono archiviate mail importanti, anche con dati sensibili, senza contare che si resta nell’incertezza degli ultimi giorni: sono state ricevute correttamente le mail su Tin o Alice?
Come spesso accade in questi casi, il servizio clienti (stavolta è quello Telecom) non riesce davvero a darci una mano. Purtroppo un disagio di questo tipo è considerato quasi un “problema di Serie B”: l’assistenza, se così si può definire, lascia spesso l’utente senza alcun tipo di soluzione, se non quella di affidarsi alla Provvidenza.
E, in effetti, le stesse segnalazioni di cui sopra hanno parlato di un 187 totalmente inadatto per fornire informazioni sul problema della mail vuota su Tin o Alice. Non è andata meglio con l’altro numero (verde) disponibile, l’803380, tanto che in molti hanno cominciato a seguire strade alternative.
Ebbene, oggi il procedimento più sicuro per risolvere questa problematica è probabilmente quello di inviare un fax (corredato da copia del documento d’identità dell’intestatario della casella e-mail, fronte-retro) al numero 0691254153 oppure in alternativa scrivere una mail a helptin@telecomitalia.it.
In entrambi i casi, e nel giro di qualche ora, vi dovrebbe essere fornita assistenza personalizzata e recuperare i messaggi persi su mail Alice o Tin. Qualcuno di voi ha provato già questa strada? Siete riusciti a risolvere il problema?