Nelle ultime ore si è estesa a macchia d’olio una catena su Whatsapp che ha per oggetto la Settimana della prevenzione del cancro al seno 2018, un argomento decisamente delicato e che probabilmente non dovrebbe prestarsi a questo genere di stupidate.
E’ meglio precisare da subito che si tratta di un’opinione soggettiva e che ognuno ha il diritto di sensibilizzare i propri conoscenti come meglio ritiene opportuno. E’ però doveroso sottolineare che il messaggio in questione è disinformazione.
Prima di tutto andiamo a leggere il messaggio che sta girando in modo vorticoso in queste ore: “Ciao puoi mettere un ❤ sul tuo whatsapp senza commento soltanto un cuore, poi mandi questo messaggio a tutti i contatti femminili perché le donne si ricordino che è la settimana della prevenzione del cancro del seno. Tieni il dito su questo msg e inoltralo…❤“.
Sono due gli aspetti che proprio non si possono ignorare. Il primo è che la 18esima Settimana della prevenzione del cancro al seno 2018 si è già svolta, dal 17 al 25 marzo! I più esperti in bufale di questo tipo (anche se conveniamo che c’è di peggio in giro e che alla fine non si corre alcun pericolo; dà fastidio, appunto, solo la disinformazione su un tema così delicato) noteranno subito la mancanza di date “concrete” nel messaggio in questione.
Il motivo è presto svelato: questo messaggio è apparso già alcuni mesi fa, a maggio 2017 per essere precisi, sulle bacheche di tantissimi utenti di Facebook. Whatsapp si presta maggiormente a questo tipo di catene e quindi non è escluso che in futuro ci ritroveremo a parlarne. Per il momento il nostro consiglio è, come sempre, di avvertire il contatto che vi invia questo messaggio che la Settimana della prevenzione del cancro al seno 2018 si è chiusa ormai da quindici giorni.