Fare una donazione a una Onlus significa dare un contributo concreto e diretto ad associazioni, organizzazioni ed enti no profit che lavorano per fini socialmente utili. Si tratta di realtà private che si affiancano a Stato e pubblica amministrazione (Primo settore) e alle Imprese (Secondo settore) e che operano senza finalità di lucro e, di conseguenza, senza guadagno personale, ma solo per aiutare il prossimo. Per questo motivo necessitano dell’aiuto di tutti per potersi sostenere, per sopravvivere nel lungo periodo e per svolgere tutte le attività benefiche necessarie. Le donazioni in loro favore rappresentano quindi un gesto prezioso e di vitale importanza. Ad esempio, grazie a questi contributi, Medici Senza Frontiere da oltre 50 anni riesce a salvare vite nel cuore dei conflitti, delle epidemie e delle catastrofi naturali e a intervenire tempestivamente dove c’è più bisogno. Lo fa occupandosi di numerose attività mediche in più di 70 paesi del mondo, mettendo a disposizione delle popolazioni più svantaggiate oltre 65 mila operatori sul campo. Per sostenere MSF o qualunque altra Onlus operante anche in settori differenti, oltre alle donazioni singole e mensili di denaro dell’importo che si preferisce, esistono altre possibilità, che analizziamo in questo articolo.
5X1000 nella Dichiarazione dei Redditi
Il 5X1000 è una forma di donazione gratuita che permette di aiutare le Onlus senza dare materialmente soldi di tasca propria. Consiste nel destinare a queste realtà la quota IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) che si è in ogni caso tenuti a saldare: se non viene destinata a nessuno infatti, l’intera cifra va a finire comunque nelle casse dello Stato.
Per destinare il proprio 5X1000 è sufficiente firmare l’apposito riquadro presente in uno dei modelli fiscali esistenti durante la Dichiarazione dei Redditi. Inoltre, se si vuole indirizzare la somma ad una specifica Onlus, basta aggiungere il codice fiscale del beneficiario.
Lasciti testamentari
Un’altra forma di donazione alle Onlus consiste nei lasciti testamentari solidali: in questo caso, si deve compilare un documento scritto ufficiale in cui si decide di devolvere una parte dei propri beni a un’Organizzazione no profit dopo la propria morte.
Si tratta di una disposizione presente nel testamento, che può essere pubblico, olografo o segreto, per lasciare in eredità denaro, beni mobili e immobili o polizze assicurative, con la certezza che questo lascito arriverà a destinazione quando non si sarà più in vita.
Donazioni in memoria di un caro estinto
La donazione in memoria è uno strumento per ricordare un defunto tramite un gesto solidale. Può essere effettuata una tantum o mensilmente e rappresenta un gesto di enorme valore per onorare e mantenere viva la memoria di una persona cara che non c’è più, aiutando chi in quel momento ne ha più bisogno.
Regali solidali in occasioni speciali
Un altro modo originale per sostenere le Onlus è quello relativo ai regali solidali: consiste nell’acquistare specifici oggetti (anche digitali) per celebrare un momento importante (matrimonio, cresima, comunione, ecc.), sapendo che una parte dei soldi spesi verranno indirizzati ad attività utili al prossimo.
Eventi e raccolte fondi
È possibile supportare le Onlus anche tramite l’organizzazione di eventi solidali e raccolte fondi, diventando una sorta di ambasciatore della buona causa che si desidera sostenere.
Si tratta di un modo per coinvolgere più persone e ottenere risultati più grandi che, in termini di aiuti, significano spesso più vite salvate. Le raccolte fondi, in particolare, possono essere fatte su piattaforme di crowdfunding e pagine social, per raccogliere fondi per progetti specifici oppure in modo fisico, durante occasioni speciali in cui le persone si incontrano.